Cantante, insegnante di canto moderno.
Diplomato presso CPM (Centro Professione Musica a Milano) in canto moderno.

Specializzato in Canto moderno, Estill Voicecraft, SLS, Vocal ki, Vocal power, certificato TVS
Indirizzo rock pop e le sue derivazioni più estreme (metal, hard-rock), soul e blues

Insegna:
– corsi base
– corsi avanzati
– corsi professionali
– corsi formazione insegnanti
– corsi di tirocinio all’insegnamento

Risultati:
– Resistenza vocale
– Estensione
– I suoni della voce
– Stile
– Consapevolezza meccanica/anatomica dello strumento voce
– Raggiungimento degli obiettivi

Inizio a cantare a 16 anni con un gruppo rock, gli ELEISON. All’età di 18/19 anni incido il primo demo di 6 brani. Nello stesso periodo inizio a studiare canto lirico a Cagliari per 6 mesi.
Due anni dopo, a 21 anni, non proprio appagato dagli studi lirici decido di trasferirmi a Milano per indirizzare i miei studi in quello che realmente cantavo: il Moderno.
A Milano seguo il corso professionale di canto moderno presso l’istituto CPM (diploma nel 2004 con ottimi voti). Finalmente trovo un insegnante che in tre anni fa scoppiare la passione per lo studio del canto moderno: Rosella Giorgio (pop/rock) che unirà lo studio tecnico del canto alla istintività naturale della mia voce.
In quegli anni e successivamente studio con:
Serena Caporale – jazz (Nuoro) Rossella Faa – jazz (Cagliari) Maria Pia De Vito -jazz (Nuoro) Laura Fedele – blues (Milano) Marco Guerzoni – studio del Musical (Milano) Donna Mclroy – Vocal Power, Burkley Boston – Marcello Zempt – Voicecraft (Cagliari) Laura Conti – Vocal Ki (Milano) Lorena Scaccia – Pop (Civitavecchia) Elisa Turlà – Voicecraft (Roma, Milano)
Ho partecipato come cantante e corista per reti televisive e trasmissioni radiofoniche: Videolina, TCS, Bluebox Telenova Milano, Stream TV Raiuno, Raidue.
Ospite nell’agosto 2008 con la band Acousticherie per il festival Jazz internazionale MUSICA SULLE BOCCHE.
Lavoro come vocal trainer per attori di teatro e compagnie di musical, ho lavorato per la solista di Domenica In Brunella Pinna (2006/2007) e assistenza in studio durante le registrazioni dei dischi. Ho fatto rieducazione vocale a insegnanti di scuole pubbliche e attori che presentavano stanchezza vocale e afonia, oltre che ai cantanti.
Collaboro con l’associazione Holos, scuola di arte-terapia nella sezione Musica-terapia.

Nel 2009 vengo scelto dalla compagnia di musical David Zard per interpretare il ruolo di Clopin nel Notre Dame De Parìs di Riccardo Cocciante (sfortuna vuole che una settimana prima della preparazione al tour estivo la compagnia decide di chiudere la tournè nei tre mesi estivi per non investire in nuovi cantanti e riprendere tra il 2011 e il 2012). Tra l’agosto e settembre 2010 vengo scelto per realizzare e interpretare, registrare e arrangiare un brano inedito sul sociale. Nel brano, realizzato da Francesco Cairo hanno collaborato nelle parole Mariarita Albertini, al basso e arrangiamento Mauro Formica (Stefano Cenci, Barbarossa), alla chitarra David Pieralisi (Michele Zarrillo, Alessandra Amoroso), alla batteria Lanfranco Fornari (Carboni, Gino Paoli).

 

  • 2003 – partecipazione presso Nuoro Jazz
  • 2004 – Diploma presso CPM (Centro Professione Musica a Milano) in canto moderno.
  • 2005 – Corso di Counseling
  • 2006 – Vocal Coach per Brunella Pinna, cantante solista di Domenica In; nello stesso periodo, insegna presso l’Accademia di Musica di Tivoli (Roma)
  • 2007 – apertura della New Music Voice Power, assieme a Mauro Campus
  • 2008 – ospite al Festival Jazz MUSICA SULLE BOCCHE con il gruppo ACOUSTICHERIE
  • dal 2009 organizzatore e docente presso il “SUMMER CAMP” (una settimana intensiva di studio della musica e della voce)
  • 2010/2011 – Certificazione C.F.P. in EVTS (Voice Craft) e conseguimento della prima certificazione con il metodo americano TVS: CI
  • 2010 – Attestato di Coach Professionista presso PNL (MI)
    [In questi anni viene scelto per rappresentare la canzone per LA MISTICA, la casa famiglia di Capitano Ultimo. Il brano ” L’AMORE DI ULTIMO” uscirà un anno dopo sotto la produzione di Cesare Chiodo (Sony) con un video girato dal regista Michele Soavi e trasmesso nelle reti Mediaset: il brano è presente su iTunes.]
  • 2012 – esce il metodo Voice Power ST, conseguimento della certificazione più alta del metodo TVS: MCI; nello stesso anno, assegnazione di una cattedra da insegnante a Seattle presso il centro TVS per l’estate del 2013
  • 2013 – attività di coaching a Seattle presso la sede del TVS (luglio-agosto)
  • 2014 – uscita dell’album “Il falso centro” con la band Entity: il disco raggiunge sempre le massime valutazioni nelle recensioni di tutto il mondo (Italia, Australia, USA, Inghilterra, ecc…)
    dicembre 2014 rinuncia alla certificazione TVS per sviluppare definitivamente il proprio metodo
  • dal 2009 svolge attività seminaristiche, presentando i workshop del LA VOCE UNICA in diverse città italiane: Amalfi, Pescara, Pianella, Imola, Cagliari, Fluminimaggiore, Olbia, Roma, Milano.
  • Numerose le lezioni Skype con studenti da diverse parti dell’Italia e del mondo (Brasile, Nuova Zelanda, Spagna, Germania, Francia, Londra, Olanda).
  • 2015 – Seminario “Cantare coi bimbi” – Elisabetta Rosa.
  • Nasce ad ottobre 2015 la terza sede New Music Voice Power, ad ASSEMINI (CA)
  • 2016 – completa il percorso didattico “Voice to Teach”
  • 2016 Aprile – presso la Scuola Di Musica della Città Di Pianella (PE), lavora come Vocal Coach per la realizzazione della registrazione in studio del brano “Let It Be”
  • 2016 – Novembre – cattedra presso la Feltrinelli di Pescara per il dibattito “OLTRE LA VOCE” insieme ai Maestri Michele Luppi e Vincenzo Di Nicolantonio
  • 2016 – Dicembre – presenta il workshop “La Voix Unique” a Montpellier (Francia), organizzato da ‘Le Gam’ (Groupement Artistique Montpellierain)

E’ molto attivo anche il canale youtube con diverse dimostrazioni e lezioni-video.