Ilaria Fioranti nasce a Torino il 30 settembre 1974.
Nel 2000 si laurea in Lettere Moderne, indirizzo Storia della Musica, all’Università degli Studi di Torino, con la tesi “L’attività del teatro Carignano nell’Ottocento. Le stagioni d’opera buffa dal 1800 al 1810”. Contemporaneamente all’università intraprende la sua formazione di cantante lirica presso l’accademia internazionale di musica L’opera Rinata di Torino. Segue inoltre stage di approfondimento della tecnica vocale, interpretazione scenica, studio dello spartito e foniatria. Svolge fin dai primi anni attività concertistica ed operistica (produzioni operistiche, concerti a tema, opere in forma di concerto).
Nel corso degli anni, per il perfezionamento della tecnica vocale si è affidata alla competenza di Maestri quali: Maurice Bourbon, Valter Carignano, Susy Dardo, Elisabetta Tandura, Claude Thiolas. Per lo studio del repertorio più adatto alla sua vocalità si è avvalsa del sostegno di Maestri accompagnatori quali: Michela Forgione, Paolo Grosa, Patrizia Quarta, Roberto Santocchi, Massimiliano Franchina.

  • Nel 2000 è la 1° cameriera in My fair lady di Lerner & Loewe al Teatro I.T.C. Oscar Romero di Rivoli (TO)
  • Nel 2002 è Giannetta ne L’Elisir d’amore di G.Donizzetti al Teatro Matteotti di Moncalieri (TO).
  • Nel 2003 vince i diplomi di:
    1° premio al concorso internazionale “I giovani per i giovani” Premio Anna Veloce D’Ettore, San Pietro in Vincoli (Ravenna), con punteggio 97/100.
    2° premio al concorso internazionale “S.Cecilia”, Napoli, con punteggio: 94/100
    3° premio al concorso Internazionale di esecuzione musicale “Johannes Brahms”, Acqui Terme (AL), con punteggio 88/100.
    3° premio (sezione lirica) e diploma di finalista (sezione musica da camera) al concorso Internazionale di canto lirico e da camera, Vercelli.
    3° premio al concorso internazionale di musica del Centro formazione culturale flegreo, città di Bacoli (NA), con punteggio 84/100.
    Nello stesso anno è Maddalena nel Rigoletto di G.Verdi al Teatro Incontro di Pinerolo (TO).
  • Nel 2004 è Berta nel Barbiere di Siviglia di G.Rossini al Teatro Italia di Poirino (TO). Nello stesso anno svolge attività concertistica nella rassegna musicale Recitar Cantando di Vercelli, col M° Roberto Santocchi.
  • A partire dal 2005, su consiglio del baritono M° Alessandro Corbelli, perfeziona la propria tecnica vocale sotto la guida del M° Claude Thiolas e, successivamente, del soprano M° Elisabetta Tandura.
    Nel 2005 partecipa come voce solista alle lezioni concerto Italian Songs and Arias curate dal M° Roberto Santocchi, a Vercelli. Nello stesso anno è Suor Angelica in Suor Angelica di G.Puccini in una versione dell’opera in forma di concerto, col M° Roberto Santocchi, a Vercelli.
  • Nel 2006 ottiene un riconoscimento dall’ A.I.R.C. – Associazione Italiana Ricerca Cancro – Delegazione siciliana, in occasione di un concerto lirico con cui si è esibita per tale associazione.
  • Nel 2007 vince il diploma di 3° premio al 5° Concorso internazionale di esecuzione musicale “Premio città di Padova”, Padova, con punteggio: 89/100.
  • Nel 2008 è Mimì nella Bohème di G.Puccini al Festival Operistico Estivo del Cantiere Musicale di Santa Croce, Bosco Marengo (AL). Nello stesso anno vince il 2° premio al Concorso internazionale di esecuzione musicale “Premio città di Padova”, Padova, con punteggio: 93/100.
  • Nel 2009 vince il diploma di 1° premio al I Concorso canoro internazionale My voice ad Aranova di Fiumicino (RM). Nello stesso anno svolge attività concertistica con il M° M.Franchina, a Roma.
  • Nel 2010 registra in qualità di voce solista la parte sonora di un documentario naturalistico per conto della rete televisiva svizzera SF (dipartimento Netz Natur).
  • Dal 2013 è Responsabile Progetto Musica Cina-Italia presso ANGI.
  • Nel 2014 frequenta un Master in canto tradizionale cinese presso il conservatorio di Shanghai (R.P.C.)